Roberto Spitale



Drumset 1

YAMAHA 14000 "Maple Absolute Custom"

Drumset 2

CLUB SET TAMBURO XD Sparkling Jazz set


Drumsticks

Vic Firth mod. Carmine Appice
Dave Weckl 5A
Ideas 4 Drummers GianPaolo Petrini signature
Vater 5B; Vic Firth 7A

microphones

STUDIO SYSTEM

Home studio / PC
Nuendo, Logic, Wavelab
Roland JV35
Alesis SR16 drum machine
Genelec 1029A
MOTU 828 firewire

-

La mia attività da musicista inizia nel 1986 quando cominciai a suonare il basso con la band rivolese guidata dai fratelli Sgro e Santoro , quella che sarebbe poi diventata la TeeDeeBand di oggi . In realtà non avevo mai suonato un basso fino ad allora e così iniziai gli studi di basso da autodidatta , con i metodi , le cassettine ,ma soprattutto ascoltando molta musica . Nel 1991 una rivoluzione all'interno della TeeDeeBand ha fatto sì che io mi sostituissi al batterista . Decisi allora di acquistare il mio nuovo strumento .Scelsi di utilizzare una batteria elettronica a Pad , con una combinazione ibrida di pad e tamburi veri con un risultato sorprendente . Acquistai allora i miei primi pads della Roland triggerati da un Octapad e come drum machine utilizzai la mitica Roland R8 che utilizzo tuttora . Contrariamente a quanto fatto per il basso ,decisi di prendere delle lezioni private e contattai la scuola di musica di Emanuele Saladino ; da lui appresi i rudimenti e una prima impostazione ; acquistai da lui il mio primo rullante che uso ancora , un Tama Starclassic 14" in metallo , bellissimo .

I Dopo qualche anno decisi di fare il famoso salto di qualità iscrivendomi al CPM di Milano dove venni istruito e sconvolto dal maestro Christian Meyer , batterista jazz tra i migliori in Italia già allora batterista di Elio e le storie tese . In seguito i imei studi si spostarono a Torino al Professional drum di Giampaolo Petrini , grande batterista ( Bertoli , Celentano , Oxa , Demo Morselli ) dove ebbi modo di approfondire la mia tecnica . Attualmente i miei studi di perfezionamento sono seguiti da Roberto Testa .

Ho collaborato con artisti dell'area underground torinese come Sabina Orlandini , Matteo Farina , Paolo Mazzà , Pino Caccamese , Giampaolo Petrini , Emiliano Melis , Touch , artisti italiani del circuito cristiano evangelico come Giorgio Ammirabile , Antonio Calò , Jankogroove , Gospel Sound , Mouse in the Kitchen , Stefano Rigamonti e Lidia Genta, Marco Genta, Anno Domini GC, Gianni e Katia Molisso , Sergio Cesario , Tiziano Carfora , Emanuele e Marcello Saladino, artisti internazionali come Junior Robinson (UK) , Ruth Lynch (UK) , Emmanuel Waldron (UK), Thierry Ostrini (F) e partecipato a manifestazioni internazionali quali Gospel Jubilee Festival al Teatro Regio di Torino , Tavagnasco Rock 99 e 00 , Folkermesse , Salone della musica di Torino , Arezzo Wave , Bibione Gospel 00 , Varese Gospel 02 , FestivalRock di Torino , Christian Artists Seminar Spring03 , Teenstreet, Gospel Jubilee Festival 03, Varese Gospel 04 e a trasmissioni televisive della rete RAI e TBNE ;Ho contribuito artisticamente ad alcune produzioni discografiche in qualità di programmatore e arrangiatore insieme a Luca Sgro con il quale portiamo avanti un programma di preproduzioni e arrangiamenti . Oggi continuo il mio lavoro con la TeeDeeBand e collaboro con artisti cristiani in qualità di batterista ,bassista e programmatore .

http://wowslider.com/ by WOWSlider.com v8.5